Ursus. L'orso reale e l'orso immaginato

Condividi

16.3.2024 — 16:30
2.6.2024 — 17:30

Ursus. L'orso reale e l'orso immaginato

Festeggiamo con una mostra e una doppia conferenza i 50 anni del Museo!

Inaugurazione della mostra sabato 16 marzo dalle 16.30 alle 18.30

Ingresso gratuito, posti a esaurimento

PRENOTA

Interventi di:

Filippo Zibordi, zoologo e divulgatore

L' orso reale: chi è veramente l’orso bruno? Quanto è grande? Che cosa mangia? Come si muove e come trascorre l’inverno? E soprattutto: è pericoloso per l’uomo? A queste domande cercherà di rispondere Filippo Zibordi, naturalista e zoologo che si è occupato del ritorno dell’orso in Trentino.

Silvia Spada, storica dell'arte

L' orso immaginato: la conversazione affronta il tema dei rapporti che intercorrono tra l’uomo e l’orso. Non si tratta di rapporti limitati all’ambito naturale, essi investono piuttosto l’ambito 'culturale': nel corso dei secoli, l'uomo ha costruito un'immagine simbolica dell'orso, visto di volta in volta come un dio, un demonio, un peluche, un divertimento da circo e così via, immagine distorta e molto distante dalla realtà.

Il rapporto tra uomini e orsi è antico di migliaia di anni: la nostra e la loro storia si intrecciano strettamente, in un continuo scambio tra realtà e immaginario. L’orso, ritenuto nel corso dei millenni animale sacro ma anche belva feroce e senza scrupoli da osteggiare con ogni mezzo, oggi addirittura utilizzato per esprimere i sentimenti più belli e profondi (chi non ha mai regalato ai propri figli o all’amato/a un orsetto di peluche?), appare a tutti gli effetti il protagonista assoluto del complesso rapporto fra Uomo e Animale, fra Uomo e Natura.

Mostra curata da Silvia Spada con la supervisione scientifica di Filippo Zibordi.

Realizzata con il contributo della Fondazione Enea Mattei e del Comune di Morbegno nell’ambito dei festeggiamenti del cinquantenario del Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno.

Condividi