Appuntamenti

Tra le rane e altri animali: oltre 30 anni di ricerche zoologiche in Madagascar

Condividi

10.2.2023 — 18:00/19:30

Tra le rane e altri animali: oltre 30 anni di ricerche zoologiche in Madagascar

Mini rassegna nell'ambito del Darwin Day 2023. Due serate con naturalisti dei nostri giorni che ripercorrono, con le loro fotografie e i loro libri, le spedizioni di ricerca intorno al globo:

Franco Andreone, conservatore del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino

Tra le rane e altri animali: oltre 30 anni di ricerche zoologiche in Madagascar

L'autore ripercorre la sua attività di ricerca e di conservazione sugli anfibi e rettili del Madagascar, hotspot della biodiversità, che si estende da oltre 30 anni. La genesi di questo interesse risiede nel ritrovamento, quasi fortuito, di un'opera sulla biologia degli anfibi di quest'isola, nelle sale dell'antico Museo di Zoologia dell'Universita' di Torino, nonché nello studio degli esemplari tipici descritti dall'erpetologo dell'Ottocento Mario G. Peracca e nell'incontro e nella collaborazione con un team di ricercatori internazionali. Ciò ha portato alla realizzazione di oltre 40 missioni di ricerca e descrizione di quasi 100 nuove specie di anfibi e di rettili. Il rapporto fra la conservazione della natura e la componente antropologica fornisce una moderna chiave di lettura delle nuove missioni dei musei di storia naturale in un contesto post-vittoriano.

Franco Andreone è conservatore della sezione di zoologia al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. È stato coordinatore dell'IUCN Amphibian Specialist Group per il Madagascar ed è advisor del Madagascar Fauna and Flora group. www.francoandreone.it

Conferenza gratuita in presenza e in streaming sul canale Youtube del Museo

Info e prenotazioni: [email protected]

Condividi