Le piante aliene e gli effetti della globalizzazione: invasione o arricchimento?

23.10.2021 — 20:45/23:00

Quarto incontro del ciclo di 6 incontri su temi botanici a cura del Gruppo Floristico “Massara”

Gabriele Galasso - Conservatore della Sezione Botanica del Museo di Storia Naturale di Milano

La globalizzazione e i cambiamenti climatici in atto sono alla base di un processo ormai di rilievo planetario, divenuto macroscopico agli occhi di tutti. Si tratta della diffusione, o spesso di una vera e propria “invasione”, di specie originarie di aree geografiche diverse e spesso molto lontane dalle nostre, e perciò definite “esotiche” o “aliene”. Il fenomeno coinvolge anche i vegetali e prende l’avvio con l’introduzione deliberata o clandestina di specie opportuniste, che si diffondono soprattutto in habitat che l’uomo ha già alterato, privandolo delle sue “difese” naturali. Dalla storia delle specie antropogene e sinantropiche fino al processo oggi incontrollabile di bioglobalizzazione, la relazione vuole offrire un quadro attuale della situazione, anche attraverso alcuni esempi specifici, ed invita ad una riflessione sull’impatto che questo problema ha sulla biodiversità intorno a noi.

Date le disposizioni in merito all’organizzazione di eventi in luoghi chiusi, sarà possibile partecipare agli incontri in presenza solo previa prenotazione presso la mail [email protected] . I posti a disposizione verranno assegnati in ordine di prenotazione. Si ricorda che per l’accesso alla sala occorre essere in possesso di green pass.

La conferenza verrà trasmessa in streaming sul canale Youtube del Museo civico di Storia Naturale di Morbegno.