Il leopardo dagli occhi di ghiaccio

Il leopardo dagli occhi di ghiaccio

Sabato 18 dicembre alle ore 18 Sala Perego

Sandro Lovari

Presidente dello Snow Leopard Network e Professore Emerito presso il Museo di Storia Naturale della Maremma

presenta il suo Libro "Il leopardo dagli occhi di ghiaccio" Ed. Laterza, raccontandoci anni di avventure sul campo tra serietà scientifica e spiccato umorismo.

Presentato da Luca Corlatti, Ricercatore.

"Il leopardo delle nevi, il carnivoro dagli occhi di ghiaccio, è un animale affascinante e misterioso. Per riuscire a conoscerlo e studiarlo, per oltre dieci anni Sandro Lovari ha condotto e guidato ricerche sul campo in alcuni dei luoghi più selvaggi e incontaminati del pianeta: le gelide vette dell’Himalaya e gli aridi picchi del Karakoram. Il risultato è questo resoconto appassionante, testimonianza di una delle imprese scientifiche che ha cambiato il modo in cui guardiamo lealtre specie animali. Il leopardo delle nevi non è soltanto un raro felino dagli occhi color del ghiaccio che vive nei dirupati e gelidi ambienti montani del Karakoram, dell’Himalaya e dell’Altopiano Tibetano, ma è anche un simbolo dell’Asia trascendente e misteriosa che la religione buddhista ha trasformato in messaggero degli dei. Colpito dal fascino che esercita questo fantasma delle impervie montagne asiatiche, Sandro Lovari ne ha studiato per un decennio l’ecologia e il comportamento, seguendone le tracce dal Parco Nazionale del Monte Everest in Nepal a quello del Karakoram Centrale in Pakistan, svelando gli aspetti enigmatici della vita di questo magnifico felino, delle sue prede e dei rapporti con le popolazioni locali. Leggendo questo libro comprenderemo come possano convivere tigri, leopardi, lupi, leopardi delle nevi e anche gli elefanti, tra loro e con l’uomo. Con sottile ironia e senso dell’umorismo, questo diario di viaggio ci fa vivere l’avventura sul campo, svelando antefatti e retroscena inaspettati, avvicinandoci agli animali delle più remote regioni e rendendoci comprensibile il loro comportamento."

Sarà possibile acquistare una copia del libro grazie alla collaborazione della Nuova Libreria Albo di Morbegno

Ingresso libero, obbligo di green pass.